QUARESIMA 2017
LA PAROLA E’ UN DONO. L’ALTRO E’ UN DONO

Siamo invitati, nella Quaresima di carità di quest’anno, a prendere coscienza del regalo che abbiamo ricevuto dall’ aver celebrato il Giubileo della Misericordia.

Il messaggio del Santo Padre pone l’accento sul tema del DONO, ricevuto tramite la Parola di Dio e la presenza dell’altro, del fratello.

Ci ricorda che la Vita è amore che si diffonde in ogni direzione da nord a sud e da est a ovest:
è la PAROLA che ci orienta e senza un vero ascolto non c’è dono
saper riconoscere con gratitudine il valore dell’altro rende questo tempo di quaresima favorevole all’incontro con ogni fratello anche il povero
il denaro è strumento di solidarietà: amare il denaro rende vanitosi e superbi, ciechi cioè incapaci di avere il povero nel proprio campo visivo.

La lettera apostolica a conclusione del Giubileo straordinario della Misericordia, MISERICORDIA ET MISERA, ci ricorda che la Misericordia è l’esistenza stessa della Chiesa, è gioia e manifesta la verità del Vangelo.
In questo tempo di Quaresima possiamo fare nostri tre impegni che ci aiutano a entrare nel mistero della Pasqua.

ASCOLTIAMO LA PAROLA

“è mio vivo desiderio che sia sempre più celebrata… ogni comunità dedichi una domenica all’anno alla Parola…”

RICONCILIAMOCI PER VIVERE LA CARITA

Celebriamo le 24 ore per il Signore nella IV Domenica di Quaresima.

DIAMO CONSOLAZIONE

è l’azione concreta e dinamica perchè incontra due cuori: quello di Dio e quello dell’uomo.

Il Papa ci invita alle “opere di misericordia artigianali”: nessuna è uguale all’altra, le nostre mani possono modellarle in mille modi perchè toccano tutta la vita della persona. Apriamoci a raggiungere le persone a noi vicine perchè ricevano, tramite nostro, la carezza di Dio.

La Quaresima è il tempo del digiuno, della preghiera e dell’ elemosina.

Facciamo diventare concreti questi inviti che la Parola ci offre nella liturgia del mercoledì delle ceneri: apriamo il cuore ai bisogni delle persone e delle famiglie in difficoltà tramite offerte per i Centri di Ascolto e per l’indigenza alimentare.

Ma apriamo il cuore anche a chi soffre un po’ più lontano da noi: ricordiamo la tragedia dei migranti sostenendo il lavoro di P. Mauro Armanino missionario in Niger e accompagniamo nella preghiera la presenza di operatori delle Caritas della Liguria nei territori colpiti dal terremoto.

CENTRI DI ASCOLTO IN CARITAS

Sono luoghi di incontro della sofferenze di tante persone in difficoltà che incontrano volontari disponibili all’ascolto, alla relazione e alla ricerca di una soluzione ai propri problemi, alla tessitura di tanti “fili della vita”.
La proposta di un aiuto specifico che promuove la dignità della persona prevede anche l’aiuto materiale ed economico, realizzato in rete con i servizi sociali e volontari del territorio.

Le offerte possono essere versate sul c/c intestato

DIOCESI CHIAVARI CARITAS DIOCESANA

IBAN  IT30N0503431911000000102862

oppure presso

UFFICIO CARITAS

P.za N.S. Dell’Orto 7  CHIAVARI

martedì e giovedì ore 9-12

SPESA ALIMENTAREPERSONE E FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’

Il Banco Alimentare a Chiavari, Cicagna, Lavagna insieme al Banco di Solidarietà a Rapallo, al progetto Pane Nostro a S. Margherita Ligure e al Centro CON di Sestri Levante raccolgono e distribuiscono a famiglie con difficoltà economica, una spesa alimentare che è segno di vicinanza e condivisione.

Nelle parrocchie possono essere fatte raccolte di alimenti a lunga conservazione da consegnare alle famiglie.

Per donazioni in denaro, l’ufficio Caritas può fornire le informazioni.

PADRE MAURO ARMANINO IN NIGER

L’attività di Padre Mauro è rivolta a tutti i migranti che passano dalla capitale del Niger, Niamey. Ogni settimana padre Mauro ci invia una riflessione a partire dalla sua lunga esperienza di ascolto delle persone che incontra.

Possiamo sostenere concretamente il suo lavoro inviando un contributo a:
SMA SOLIDALE ONLUS

Via Romana di Quarto 179 – 16148 Genova

C/C postale 94444593

oppure con bonifico bancario IBAN IT57 A061 7501 4170 0000 1838 280

indicando nella causale progetti NIGER Padre Armanino

Offerte detraibili dalla dichiarazione redditi

Cristo non ha mani

ha soltanto le nostre mani

per fare oggi il suo lavoro.

Cristo non ha piedi

ha soltanto i nostri piedi

per guidare gli uomini

sui suoi sentieri.

Cristo non ha labbra

ha soltanto le nostre labbra

per raccontare di sé

agli uomini di oggi.

Cristo non ha mezzi

ha soltanto il nostro aiuto

per condurre gli uomini a sé oggi.

Noi siamo l’unica Bibbia

che i popoli leggono ancora

siamo l’ultimo messaggio di Dio

scritto in opere e parole.

(Anonimo)