123 Comuni colpiti, 800 mila persone interessate,

oltre 27mila sfollati, 6 diocesi gravemente colpite.

Rimettere la comunità al centro degli obiettivi da realizzare, restare comunque accanto e a servizio delle persone colpite, in qualsiasi luogo si trovino, valorizzando la presenza della Chiesa locale anche visino a quanti si sono dovuti allontanare dal territorio”

(don Francesco Soddu, direttore Caritas Italiana)

Si stanno avviando i “gemellaggi” tra Caritas e la Delegazione delle Caritas Marche secondo le esperienze sperimentate in simili emergenze.

Anche la Liguria sarà impegnata in questa presenza e accompagnamento per formulare progetti di ricostruzione e riabilitazione socio-economica nella Diocesi di Camerino.

Nella colletta del 18 settembre la nostra Diocesi ha raccolto € 58.970,70 che sono stati versati a Caritas Italiana alla quale sono già pervenuti circa 9 milioni di euro incluso 1 milione di euro messo a disposizione immediatamente dalla Conferenza Episcopale Italiana dai fondi 8xmille.

Il lavoro della Caritas è restare accanto alle persone in costante ascolto dei loro bisogni, ricostruendo relazioni e rapporti comunitari, progettando aiuti alle famiglie e alle attività legate all’agricoltura, all’allevamento e alle altre realtà imprenditoriali.