Con l’invito riportato di seguito il Vescovo ci chiama a raccolta per un evento di riflessione, condivisione e festa a conclusione del lavoro sinodale. E’ aperto a tutti!

L’ invito del Vescovo della Diocesi

Carissimi Pastori, carissimi Fedeli tutti,

la nostra Chiesa chiavarese si è impegnata a rispondere al desiderio di Papa Francesco che ci si dedichi ad un rinnovato annuncio del Vangelo ( Cfr. Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium) e che per questo la Chiesa si metta in condizione di farlo.

Ho chiesto che insieme prendessimo coscienza di un tale dovere, esaminassimo le vie da percorrere e identificassimo gli impegni da assumere per essere il più adeguati possibile a obbedire alla perenne richiesta del Signore Gesù di essergli testimoni efficaci ed annunciatori fedeli del Vangelo ad ogni uomo anche nel nostro tempo.

In questo lavoro ci siamo lasciati ispirare dalle indicazioni dello stesso Papa Francesco e del Convegno Ecclesiale della Chiesa italiana tenuto a Firenze (2015). Abbiamo così impostato un lavoro “sinodale”, invitando tutti a prendervi parte. Un buon numero di fedeli ha risposto all’invito e ha partecipato ai lavori dei “tavoli” di condivisione e confronto.

Ora è giunto il momento di raccoglierne i frutti.

Per questo convoco tutta la Chiesa chiavarese, Pastori e Fedeli, a riunirsi la domenica 10 Giugno nel pomeriggio per un tempo di “festa”, che manifesti in modo vivace la vitalità della nostra Comunità diocesana. L’intento è quello di testimoniare di fronte a tutti l’unità della nostra Chiesa e di raccogliere dalla voce del Vescovo le indicazioni, frutto del lavoro effettuato. Con questo scopo dispongo che nel pomeriggio di quella domenica non si tengano in Diocesi altre celebrazioni, ma si invitino i Fedeli tutti, anche ospiti occasionali, a ritrovarsi preso la Cattedrale di Nostra Signora dell’Orto, dove si terrà una Assemblea, si celebrerà l’unica Eucaristia e si condividerà il pasto serale.

Chiedo di rispondere con generosità a questo invito. Sottolineo che non è per “addetti ai lavori”, ma vorrei che fosse sentito da tutti come rivolto personalmente a ciascuno, a tutti coloro che hanno a cuore davvero la vita della nostra Chiesa e che l’evento fosse quindi sentito come “proprio”, vissuto con il desiderio di intraprendere un nuovo cammino comune.

Vi aspetto e vi benedico.

Chiavari, 27 maggio 2018, solennità della Ss. Trinità.

+ Alberto Tanasini, Vescovo